Cavallo News
Quanto il cibo influisce sulla salute
Il cibo influisce profondamente sulla salute, agendo come carburante per il corpo e il cervello e influenzando la salute fisica, mentale ed emotiva.
Coma fa una alimentazione corretta a migliorare la salute generale?
Riducendo il rischio di malattie croniche come ipertensione, diabete, obesità, problemi cardiovascolari e alcuni tumori, migliorando l’energia, la concentrazione e il sistema immunitario.
In sostanza una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, è fondamentale per la prevenzione di diverse malattie.
Quali? Ve lo spieghiamo subito.
Impatto sulla salute fisica
Una dieta sana aiuta a prevenire e gestire l’obesità, il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, l’ipertensione e alcuni tipi di tumore.
Inoltre l’assunzione di grassi insaturi (da pesce, avocado, noci) e la riduzione di grassi saturi e trans migliorano la salute del cuore, contribuendo a ridurre il rischio di infarti e ictus.
C’è poi da considerare che circa il 70% delle cellule immunitarie si trova nell’intestino, quindi una dieta ricca di fibre e nutrienti supporta un sistema immunitario forte e una buona salute generale.
Attenzione agli UPF
Sapete cos’è che mettiamo spesso nel carrello senza pensarci?
I cibi ultraprocessati, gli UPF, «ultra processed foods», cioè snack confezionati, bibite zuccherate, merendine, fast food, etc.
Sono dei «non cibi», perché si tratta di preparazioni alimentari industriali molto ricchi di zuccheri, grassi saturi, sale e additivi, ma poveri di fibre, vitamine e minerali.
Consumarne troppi può favorire infiammazione e squilibri metabolici.
Non serve eliminarli, ma occorre limitare il consumo: una bibita ogni tanto ci può stare, l’importante è essere informati e responsabili.
Cosa fare per migliorare il proprio stato di salute
- Adottare una dieta equilibrata: è importante privilegiare cibi integrali come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani.
- Limitare i cibi nocivi: è necessario ridurre il consumo di zuccheri aggiunti, grassi saturi, grassi trans e cibi ultra-processati.
- Consultare gli esperti: per consigli personalizzati e per affrontare problemi di salute legati all’alimentazione, è sempre preferibile rivolgersi a un medico o un nutrizionista.



